Ricomincio da me – Seminario esperienziale
COS’E’… Un approccio alla vita che deriva da un antico processo Hawaiano, un rituale di riconciliazione e perdono adattato ai nostri tempi, che offre la possibilità di rimuovere blocchi che causano stress, squilibri ed, alla fine, la malattia.
SCOPO… Gestire correttamente la propria vita, migliorarla, recuperare la relazione armoniosa e collaborativa con la nostra Essenza individuale, equilibrando tra loro i 3 aspetti di noi stessi, in maniera tale che l’essere umano sia contemporaneamente una presenza mentalmente consapevole, creativa e spirituale, in ogni azione ed in ogni situazione.
COSA PORTA… Pace, armonia, saggezza, consapevolezza e amore alle Persone, alle Famiglie, alla Società, al Mondo, all’Universo. Permette di pulire la mente da tutto ciò che provoca stress, problemi di relazione e disturbi vari. Resetta il sistema da traumi, trasforma l’energia ed apre a nuove possibilità e soluzioni nella propria vita.
QUANDO SI USA… In ogni situazione, per riarmonizzare ogni squilibrio.
CHI LO USA… Può essere utilizzato da chiunque ed applicato a tutti gli esseri e oggetti organici ed inorganici, grazie al metodo semplice e facilmente praticabile da soli, in qualsiasi momento e senza ulteriori ausili.
Premessa ->
Ho’oponopono occidentale è la consapevolezza che diffondo e si basa sulla potente verità che che Tutto è Uno, l’Uno è Amore perciò che tutto è Amore in movimento verso il riconoscimento di se stesso. Praticamente quindi è il ritorno all’Amore inteso come l’accettazione dell’Amore come essenza di tutto ciò che è e quindi come base e origine di ogni cosa. E’ percepire esperienzialmente l’unità con ogni persona, luogo e situazione.
Dipende solo ed esclusivamente da noi e da noi stessi soltanto, individuare ed allinearci a tutta l’abbondanza che in ogni campo l’Universo ci mette a disposizione, prosperità e armonia che sono potenzialmente sempre a portata di mano immediata per chiunque.
La condizione per poter manifestare il regno dei Cieli sulla Terra è quella di essere consapevoli di averne la possibilità. Ogni volta che un individuo ritrova la capacità di essere felice contribuisce alla manifestazione della felicità dell’umanità intera e alla pace nel mondo. La strada più efficace e fluida dunque come, abbiamo visto, è quella di renderci consapevoli di queste potenzialità e quindi utilizzarle.
Da questo si chiarisce molto bene il concetto di tendere al Limite Zero, proprio dell’Ho’oponopono, cioè lo stato in cui eravamo al momento della nostra nascita, prima di essere riprogrammati culturalmente a pensare, sentire e comportarci diversamente dall’essere Puro Amore o detta in hawaiano, dall’essere “Pono”.
Quello di cui tratta “Ho’oponopono occidentale” si basa sulla convinzione che la realtà funzioni con un determinato meccanismo che dipende da un potere presente in ognuno di noi che per lo più è latente: presente, ma inconsapevole.
La strada più efficace e fluida è quella di renderci consapevoli di queste potenzialità e quindi utilizzarle.
Di cosa si tratta ->
Ricomincio da me è un seminario esperienziale di Ho’oponopono occidentale focalizzato sugli strumenti di elevazione spirituale della Gratitudine, del Non Giudizio, della Benedizione e del Perdono.
A volte il nostro stato ottimale è sepolto da strati di problemi, seri o banali che siano, ma in realtà esso, nel profondo, rimane limpido e fresco, pulito ed inviolato. Cercheremo di individuare insieme gli strumenti efficaci per farlo venire fluidamente a galla.
“Essere in armonia con noi stessi sembra una cosa difficilissima da ottenere, in realtà è molto più complicato spiegarlo che farlo!”
Non è un percorso facile ed è semplicissimo allo stesso tempo. Ognuno ha la sua strada, i suoi piaceri e i suoi dispiaceri, da cui deriva il proprio “destino” che ognuno si crea ogni giorno, perchè in realtà non c’è nulla di “scritto” di già preordinato. Il libero arbitrio è qualcosa di reale, a cui però spesso non sappiamo accedere.
Per usare al meglio gli strumenti che la Vita ci ha messo a disposizione, nella maniera più efficace e produttiva, non serve essere ossessionati ricercatori di qualcuno o di qualcosa che riesca ad alleviare le grandi paure e i grandi quesiti di noi umani. Ma è sufficiente sapere come funziona il meccanismo, arrendersi alla magia della vita, alla creazione energetica che la maggior parte di noi sperimenta e vive ogni giorno anche nelle piccole cose, spesso senza rendersene conto.
La scienza e la fisica quantistica ci aiutano a confermare con evidenze scientifiche questa consapevolezza che appartiene all’umanità da tempi immemorabili
Tutti gli strumenti sono qui, a portata di mano di tutti.
- Gratitudine
- Non Giudizio
- Benedizione
- Perdono
… in una parola Amore! … o Spirito di Aloha!
Il seminario ->
Se senti di essere bloccato e avverti il bisogno di indicazioni chiare verso il più efficace cambiamento, ma anche se stai bene e vuoi comprendere come espandere al meglio la tua gioia e il tuo benessere, questo è il momento giusto di riprendere efficacemente il controllo della situazione, lasciando andare ogni bisogno di controllo.
Durante la giornata esploreremo queste consapevolezze e individueremo una strada per renderle efficaci all’interno della nostra quotidianità, a prescindere appunto da ciò che accade nella quotidianità.
Durante il seminario “Ricomincio da Me” indagheremo la nostra intrinseca propensione ad evolvere e a realizzare cose straordinarie. Vedremo come riprendere in mano le redini della nostra vita. Stare bene con noi stessi è indispensabile per realizzare una quotidianità armonica, soddisfacente e serena. A volte per raggiungere questo scopo dobbiamo accettare la necessità di realizzare dei cambiamenti in noi e fuori di noi.
Partendo dal nostro atteggiamento, dal nostro modo di pensare, dalla nostra visione di vita per ottenere poi i benefici anche in famiglia, nel lavoro, nelle relazioni … Il più delle volte ci troviamo ingabbiati in una dimensione in cui siamo influenzati e direzionati da convinzioni ormai sorpassate e disfunzionali, da quelle memorie ostacolanti di cui si occupa Ho’oponopono che ormai non fanno altro che alimentare ulteriormente stati di disagio, di frustrazione e di stress.
Riscopriremo il nostro potenziale per abbandonare quella zona di confort nella quale troppo spesso ci troviamo volontariamente imprigionati. Smaschereremo insieme i giganti con i piedi d’argilla affinando le nostre conoscenze e nutrendo la nostra consapevolezza di noi e delle nostre competenze.
Lavoreremo insieme sull’opportunità pratica di creare una condizione potente per raggiungere la nostra serenità su questa Terra in questa incarnazione. Vedremo una sintesi organica di tutto quello che ci serve per poter realizzare il nostro Progetto di Vita in un percorso il più possibile lineare e semplice… perché è tutto davvero così semplice!
Questo seminario sarà strutturato come un vero e proprio strumento di pulizia, in quanto ogni cosa, ogni situazione, ogni incontro, se vissuto consapevolmente, può essere utilizzato a tale scopo, con l’obiettivo sempre di evolvere consapevolmente in direzione di quell’Amore che noi tutti siamo.
Il seminario ci condurrà in una giornata esperienziale a capire come comprendere quale sia il meccanismo che regola tutto il marchingegno in cui siamo immersi, con l’obiettivo di portarci ad utilizzare consapevolmente gli strumenti di crescita e di evoluzione che la Vita ci mette a disposizione ogni giorno.
La giornata alternerà momenti teorici e momenti pratici, con esercizi proposti con l’obiettivo di sviluppare la propria percezione del meccanismo e atti a stimolare la consapevolezza dei concetti alla base della potenza indiscutibile di questo percorso
Faremo insieme delle meditazioni guidate e una serie di esercizi esperienziali, singoli e di gruppo, per fissare i concetti teorici che verranno esposti nell’arco della giornata. Alcuni esercizi lavoreranno direttamente sugli aspetti energetici, altri sulla comprensione di chi siamo.
Ci saranno momenti di condivisione e di approfondimento.
Vedremo insieme ->
- Ho’oponopono è azione ispirata
- La preghiera efficace
- L’errore che ci sembra di vedere
- Scienza e Spiritualità con accenni di “fisica quantistica”
- Relatività della realtà
- Percezione delle cose
- Auto-osservazione e reattività
- Gratitudine
- Non Giudizio
- Perdono
- Benedizione
- La bellezza di essere Umani
- Chi sono io
“Non è necessario che tu cambi niente di te stesso ,non devi diventare qualcuno di diverso da quello che sei e soprattutto non è necessario che tu impari nulla di più di quello che già sai.”
Quali competenze si sviluppano ->
- Come applicare nuovi modelli di pensiero che modificheranno il manifestarsi della quotidianità
- Come accedere ad competenze intrinseche di apprendimento e riarmonizzazione
- Come accedere alla profonda saggezza ispirata
- Come realizzare il cambiamento direzionato in modo consapevole
- Come dissolvere le convinzioni illusorie ormai superate e disfunzionali
- Come attivare i canali di connessione con l’ispirazione più autentica
- Come scoprire nuove soluzioni alle difficoltà che avvelenano le relazioni
A chi si rivolge ->
Ai ricercatori spirituali, ai neofiti, agli esperti, ai curiosi, agli appassionati, a tutti quelli che desiderano diminuire il proprio disagio di vivere, che vogliono guarire le ferite del passato, a coloro che desiderano migliorare le proprie relazioni, ma anche a tutti coloro che stanno bene e che vogliono consolidare la propria situazione.
Riassumendo a chiunque desideri stare bene e rendere efficace questo viaggio sul pianeta Terra.
Programma ->
Il seminario si svolge dalle 10.00 alle 18.00 circa. La sala aprirà alle ore 9,00 per le pratiche burocratiche da svolgere prima dell’inizio del seminario
- Dalle 9,00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
- 10,00 – 13,00 Seminario “Ricomincio da Me” [parte 1] con pause da concordare
- 13,00 – 14,15 pausa pranzo
- 14,30 – 17,30 Seminario “Ricomincio da Me” [parte 2] con pause da concordare
- 17,30 – 18,00 (circa) Cerchio di condivisione e saluti
-
- Si consigliano abiti comodi
- Si consiglia di portare con sé acqua da bere e carta e penna
- Indispensabili gioia ed entusiasmo da condividere per moltiplicarli
Referenze del relatore ->
Giovanna Garbuio ha concentrato le sue ricerche sull’approfondimento della conoscenza della spiritualità hawaiana attraverso la sperimentazione e l’utilizzo del processo di Ho’oponopono. Il suo percorso passa per lo studio e l’esperienza della saggezza di Aunty Morrnah Nalamaku Simeona, Mary Kawena Pukui, Pali Jae Lee, Kumu Maka’ala Yates, Ihaleakala Hew Len, Mabel Katz, Rev. Vince Wingo, Aunty Mahealani Kuamo’o-Henry, Kumu Jeana Iwalani Naluai, Serge Kahili King, Susan Pa’Iniu Floyd e molti altri. Ha lavorato e studiato e approfondito moltissimo con sperimentazione e confronti con i maggiori esperti e con kumu nativi, mettendo in discussione le sue ricerche e le sue intuizioni fino a trovare le più autorevoli conferme. È autrice di diversi libri, tutti con l’unico intento di diffondere la filosofia di Ho’Oponopono Occidentale, proponendola a 360°. Su questo tema conduce seminari in tutta Italia e in Svizzera.