Pulizia Ho’oponopono, qualche chiarimento su cosa significa fare pulizia con ho’oponopono?
[inserito]
Pulizia Ho’oponopono
Recuperare armonia energetica
Ho’oponopono è un modo di affrontare la vita. Un concetto, un atteggiamento che utilizza delle tecniche e degli strumenti. E questo processo è un viaggio di riarmonizzazione interiore. E’ un percorso appunto di “pulizia”, detto in gergo.
Questa riarmonizzazione avviene attraverso la neutralizzazione della polarità energetica che abbiamo attribuito a dei ricordi (memorie).
Quando la polarità energetica attribuita a ciò che è accaduto nel passato, è negativa, cioè pensiamo che ciò che è accaduto fosse “male”, fosse sbagliato, il ricordo e la nostra interpretazione del fatto che è accaduto, diventa una cosiddetta memoria ostacolante. Ossia un ricordo, la cui influenza sul nostro adesso, ci impedisce di procedere fluidamente verso la sperimentazione consapevole del nostro meglio.
Memorie ostacolanti
Queste sono quelle energie ostacolanti che custodiamo dentro di noi, nell’archivio del subconscio. E che non ci permettono di vivere in armonia con noi stessi e con la realtà che ci appartiene.
Il processo di Ho’oponopono neutralizza tale negatività. Permettendoci nuovamente di percepire l’accaduto, come un semplice fatto, nè bello né brutto, ma funzionale alla nostra crescita.
Come agisce il processo di armonizzazione
Sostanzialmente ciò che accade, è che noi viviamo determinate esperienze. Quando tali esperienze ci fanno stare male, ci fanno soffrire, noi molto umanamente le cataloghiamo come male, come qualcosa di sbagliato, come qualcosa che sarebbe stato meglio non sperimentare. Qualcosa che era meglio che non accadesse.
Questo atteggiamento è quello che riveste questi fatti di una polarità (negativa appunto). Dovuta non tanto al fatto in sé, quanto alla nostra percezione dell’esperienza vissuta.
Il negativo quindi, non è cosa abbiamo vissuto, ma come l’abbiamo vissuto.
Il nostro subconscio/Unihipili tuttavia, non registra i fatti come fatti e basta. Ma li registra nel dettaglio. Associati indissolubilmente alla percezione che ne abbiamo avuto. Quindi li archivia diligentemente come esperienze positive, perciò auspicabilmente da ripetere. O esperienze negative, ossia da evitare di riviverle, con tutte le nostre forze. In quest’ultimo caso, il nostro bambino interiore (Unihipili), farà tutto ciò che è in suo potere per evitarci di ripetere un’esperienza analoga a quella registrata come “negativa”.
Unihipili è millimetricamente programmato per difenderci dalla sofferenza. E basa ovviamente la sua azione sui dati di cui è in possesso. Unihipili è logico e prende ordini. Perciò in base a come abbiamo vissuto le esperienze passate, Unihipili programmerà la sua azione presente.
Per esempio…
Per esempio, se io da bambina sono stata picchiata all’asilo da un bambino con i capelli rossi, Unihipili
- Mi farà gradatamente sviluppare una diffidenza nei confronti, prima di quello specifico bambino,
- Poi via via di tutti i bambini con i capelli rossi (potenzialmente a suo avviso picchiatori).
- Quindi passo dopo passo mi farà diffidare e stare il più possibile lontana dal raggio di azione di tutte le persone con i capelli rossi. Perchè a suo giudizio (o meglio pre-giudizio) potenzialmente portatori di dolore e sofferenza.
Capiamo bene che se il mio datore di lavoro, o il mio collega hanno i capelli rossi, o il mio possibile fidanzato ha i capelli rossi, questa “memoria ostacolante” può diventare un vero e proprio auto-sabotaggio. A questo punto può efficacemente intervenire la pulizia Ho’oponopono.
Ho’oponopono dunque cancella, in questo caso, solo il pre-giudizio sui capelli rossi. Lasciando intatto tutto il resto, compreso il ricordo che non andrà in nessun modo perduto. Ho’oponopono è una pulizia energatica, una riarmonizzazione della mia percezione delle cose.
Come agisce il rcupero dell’equilibrio
La presenza nel qui e ora porta in superficie tutto ciò che è nascosto nell’inconscio, ne favorisce l’integrazione e permette di limitare (se non annullare) l’impatto che hanno le nostre vecchie cariche emotive sugli eventi della nostra esperienza quotidiana.
Salvatore Brizzi
La cosa rivoluzionaria di questo processo è che “percependo la perfezione miglioro la realtà“. Perciò non c’è mai bisogno di scavare, analizzare, ricercare nel mio passato, fino a riportare a galla, riconoscibile dalla memorie cosciente, il bambino con i capelli rossi, per trasmutarne l’influenza. Recupero alla memoria cosciente che naturalmente porta con sè innumerevoli anessi e connessi, compreso il rischio molto realistico di ritrovarci a rivivere antiche sifferenze.
Con la pulizia ho’oponopono è sufficiente riconoscere l’effetto e sapere di esserne pinamente responsabili.
Tecnicamente
Perciò
- Riconosco che provo disagio nei confronti del mio capo, o che non riesco nemmeno ad avvicinarmi a quel bel ragazzo con i capelli rossi,
- Mi chiedo (non serve ogni volta farsi la domanda basta ripetere “scusa”) cosa in me ha determinato l’arenarsi della mia carriera o l’arenarsi della mia vita amorosa,
- Do il via alla pulizia ho’oponopono
Quindi via di mantra ho’oponopono: ScusaGrazieTiAmo ScusaGrazieTiAmo ScusaGrazieTiAmo ScusaGrazieTiAmo ScusaGrazieTiAmo ScusaGrazieTiAmo… O con qualsiasi altro mezzo
“C’è un modo per uscire dai problemi e dalle malattie. Per chiunque abbia la volontà di essere responsabile al 100% della creazione della sua vita, in ogni momento.
In questo antico metodo hawaiiano di guarigione, l’individuo chiede all’Amore di correggere gli errori dentro di lui. Scusa, grazie, ti amo per qualsiasi cosa stia succedendo dentro di me e che si manifesta come problema.
E’ responsabilità dell’Amore trasformare gli errori interiori che si manifestano come problemi.
Ho’oponopono non considera i problemi come esperienze brutte. Ma le registra come opportunità.
I problemi sono ricordi che si ripetono. Manifestandosi per darci altre possibilità di vedere con gli occhi dell’amore. Edi agire, partendo dall’ispirazione.”
Ihaleakala Hew Len
Responsabilità al 100%
Assumersi la responsabilità al 100% per tutto ciò che accade nella nostra realtà, vuol dire riconoscere la nostra partecipazione all’ Essenza Divina. E la presenza del’Essenza Divina dentro di noi e anche in ogni cosa.
Tutto è uno, Io Sono, perciò io sono contemporaneamente tutto e l’Uno.
La totale assunzione di responsabilità al 100%, base del processo di Ho’oponopono, significa rendersi coscienti che non esiste differenza tra noi egli altri. Non esiste differenza tra noi e le cose, tra noi e le situazioni, tra noi e il Mondo, che percepiamo là fuori. Il dentro e il fuori sono la stessa cosa. Il mondo è un nostro riflesso. Perciò è una nostra manifestazione. Ed è proprio dalla verità di questo concetto che risulta reale il nostro immenso potere interiore.
Se chi siamo dentro ha creato situazioni che non ci piacciono, è sempre chi siamo dentro che può guarire quelle situazioni. E questo è vero per ogni questione della nostra vita.
La nebbia si dirada
Il riequilibrio che otteniamo con il processo, neutralizzando i nostri “pre-giudizi”, ci consente di riuscire a vedere nuovamente l’Amore presente nelle cose. Questo lavoro sostanzialmente non riporta l’Amore nelle cose. L’Amore nelle cose è sempre stato lì e non se ne è mai andato. il processo ci dipana la nebbia (filtro determinato dalle memorie ostcolanti appunto) che ci impediva di vedere, di cogliere, di percepire, l’Amore nelle cose.
Percependo la perfezione miglioro la realtà
Per beneficiare del recupero dell’armonia, per noi e per gli altri, dobbiamo solo lavorare su noi stessi. Ripulendo i filtri della nostra percezione (memorie) e liberando così la possibilità di riconoscere l’Amore nelle cose (ispirazione divina). Capacità propria lo stato Zero Limiti.
La pulizia Ho’oponopono non cancella i ricordi
Quindi quando mettiamo in atto il processo non cancelliamo i ricordi (memorie). Come invece erroneamente diversi credono. il lavoro cancella, ripulisce la polarità energetica che abbiamo attribuito a quei ricordi. E la cui influenza adesso ci impedisce di vivere in pienezza la gioia e l’armonia.
Gioia e armonia sempre crescenti, che potenzialmente i fatti che mi stanno accadendo potrebbero generare. Si tratta di rinunciare appunto ai miei pregiudizi, determinati da esperienze analoghe, vissute in altri tempi e in altri luoghi.
Naturalmente attraverso la cancellazione di memorie e pensieri che viviamo come negativi, la pulizia Ho’oponopono ci porta alla risoluzione di ogni genere di conflitto interiore. Quindi, di riflesso, neutralizza anche i conflitti che viviamo materialmente nella nostra vita.
Non posso che ringraziarti Giovanna…. in questo momento, la mia vita è un vero e proprio marasma…. tutto si sta ribaltando, nessuna certezza, nessun appiglio, cambiamenti epocali…. tutte cose che, fino a poco tempo fa, mi avrebbero gettata nel panico più nero, e nello sconforto più totale. Ed invece, grazie al percorso iniziato con te e i tuoi preziosi libri, sto affrontando tutto serenamente, giorno per giorno, anzi, istante dopo istante. Ora so, lo so davvero, che ho messo in atto io tutto questo, e so anche di avere il potere di cambiare ogni cosa. Cambio io e, di conseguenza, anche le cose che manifesto. La Pace sta qui: nella consapevolezza di essere l’artefice della mia esistenza, di essere parte del Tutto, di essere Tutto e le sue infinite possibilità. In questo modo, anche le memorie negative automaticamente acquistano un diverso significato: non sono più “negative”, ma funzionali a ciò che sono diventata grazie a loro. Ti abbraccio…
Ciao Giovanna,
da qualche mese sto cercando di avviare un mio progetto professionale, orbene da quando ho cominciato mi si sono presentati problemi (io li chiamerei Blocchi) uno dietro l’altro.
Appena ne risolvevo uno, se ne ripresenta subito un altro. Attualmente il progetto si è arenato, in attesa di risolvere l’ennesimo problema.
Ho iniziato ad usare Ho’oponopono per armonizzare le energie negative con scarsi risultati finora…
In questi casi come può essere utile Ho’oponopono per capire se si tratta solo di “ricordi” oppure se sia il divino in noi che sta suggerendo di abbandonare definitivamente il progetto (perdendo l’investimento in denaro)?
In questi casi sarebbe opportuno lasciare andare il bisogno di capire, continuare a pulire e seguire l’ispirazione momento per momento. Lo so che non è per niente facile soprattutto a queste latitudini dove capire è ed è sempre stata la priorità
Ok, farò così allora.
Grazie
Aloha
P.S. Stanotte durante il sonno stavo per avere una proiezione astrale. Avevo recitato il mantra prima di addormentarmi. Che tu sappia, le cose potrebbero essere collegate?
Grande esperienza fare pulizia con Oh’oponopono! Ho fatto 22 anni di pallosissime sedute di psicoterapia, in vari step e con terapeuti di varie scuole senza riuscire ad essere felice. Però sono consapevole che quel tragitto mi abbia portato ad aprirmi facilmente questa Pratica. La mia percezione della vita e degli avvenimenti è talmente cambiata, che all’ inizio avrei voluto farne partecipe il mondo intero ed un po’ l’ho fatto: ho seminato è semini con le persone che sento affini. Condivido vari video con le persone che amo, quando lo ritengo opportuno e spero che diversi di loro ora la seguano abitualmente. Grazie al percorso che sto facendo con Te mi sento molto bene. Ho appena iniziato il Corso Oh’oponopono on line e mi piace proprio tanto. So che si può diventare sempre più Amore e contagiare tutti❤ per questo continuo quotidianamente le pratiche che ho imparato da Te, soprattutto: Scusa Grazie Ti Amo😊
Grazie Grazie Grazie ❤Il regalo più bello è che la Pratica di Oh’oponopono mi è stata insegnata da mia figlia. GRAZIE GIOVANNA
Cara Giovanna sei un ‘ emozione costante… ho comprato il tuo libro e desidero prenderli tutti pian piano… Grazie per ciò che fai..per ciò che ci passi energeticamente…. non è facile alcune volte…. ma con le tue energie…possiamo ritrovare il centro….. Grazie ….💖💜💛💚
Grazie Giovanna. Sono d'accordo con quello che dici. Anche adesso che pratico Ho ponopono a volte capita di arrabbiarmi o infastidirmi per qualche cosa. Ma il fatto di prendere coscienza di quello che mi sta succedendo e capendo che rispondo alle mie memorie ostacolati, mi fa cambiare subito punto di vista e comincio a pulirmi.
Questo porta più serenità nella mia vita
Grazie Roberta per questa tua preziosa testimonianza
Cars Giovanna
Da poco sto seguendo il corso dell'identità del sé Purtroppo mi sono bloccata con le meditazioni.Meditare non fa per me, ci ho provato in diverse occasioni ma non va. Così quando mi sono imbattuta nella meditazione del bambino interiore (e ci avevo provato anche in passato da quando ti seguo e leggendo i tuoi libri) mi ha preso un sensor di frustrazione. Io non lo vedo, non riesco a immaginarlo e tanto meno lo sento. Quando leggo che qualcuno lo descrive,gli da un nome riceve informazioni non capisco. Ora la mia piccola angoscia nasce dal fatto che se non incontro Uniphili non posso fare Ho'oponopono (?).Non ti nascondo che mi sono avvicinata a Ho'oponopono proprio perché la vedevo la via più facile, intesa senza troppi riti e sovrastrutture, per riarmonizzarsi fermo restando la presa di responsabilità,il ricoscere che siamo uno e cercare di vedere il bello aiutandomi anche con il mantra in momenti più difficili per cercare di mantenere alte le vibrazioni. Quindi tutto ciò è inutile se non mi connetto con Uniphili in meditazione?
Grazie se mi vorrai rispondere
Assolutamente no Paola. Stai tranquilla che sia Unihipili che Aumakua troveranno il modo più semplice e immediato per mettersi in connessione con te. La meditazione è solo una delle innumerevoli vie. Io ti consiglierei di farla anche se non vedi e senti niente perchè comunque tutte le parti di te sovrarazionali e subrazionali lavoreranno comunque. Ma se proprio ti infastidisce non farla… e quando nel percorso è proposta una meditazione metti al suo posto una musica rilassante e senza alcun intento stai con te stessa… Sarà perfettamente efficace
Ottima sintesi di cosa sia Ho'oponopono. Questo articolo è un ottimo punto di partenza per chiunque sia interessato alla vera felicità.
Grazie Marco
Come fa una persona ad assicurarsi di avere veramente disattivato emotivamente un brutto ricordo, un errore, un fallimento ? Secondo me : quando puo` raccontarlo, a se` stesso eagli altri, ridendoci sopra , con autoironia; allora puo` ritenersi certo di essersi liberato. In effetti questi saggi hawaiiani non mi sembrano tanto seriosi! Mostrano piuttosto il sorriso della liberta`.
Proprio così Piero… e poi resta il fatto che "l'efficacia è la misura della verità" perciò se stiamo bene abbiamo disattivato i "brutti ricordi" che non ci consentono di stare bene ☺️
Se è vero che si può diventare "costruttori della propria realtà", tutti avremo la possibilità di costruirci la vita nel miglior modo possibile e l'Ho'oponopono può davvero essere utilizzato come leva di forza per una vita più lieta, mettendo in azione degli "incantesimi" da attuare in ogni momento.
Sono completamente d'accordo con te
Grazie Giovanna leggendo e riflettere