Giovanna Garbuio

Canti Hawaiani di guarigione: alcune bellissime proposte.

Canti Hawaiani di guarigione e armonia

E Malama

Innanzitutto questo canto fa parte delle canzoni Hawaiane per Madre Terra. In questo canto hawaiano non si chiede guarigione per la Terra che è  perfetta esattamente così come è, e che si trova nello stato perfetto di armonia per se stessa e con il Tutto. Tuttavia si auspica che l’essere umano ne riconosca la sacralità riarmonizzandosi ad essa!

La Terra trema perchè è viva

Ecco che giocosamente, in pefetto spirito di Aloha, vi propongo questo divertente video che, oltre a farci sorridere, può farci riflettere profondamente.

Dunque riconosciamo la perfezione in ciò che è, lasciamo andare la paura e rendiamo sacra la nostra relazione con il nostro pianeta!

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Canzoni Hawaiane

Perciò qualsiasi cambiamento tu voglia vedere ricordati sempre che

Tutto il potere viene da dentro

e noi manifestiamo fuori ciò che siamo dentro

Canti Hawaiani di guarigione e armonia

E Ala E

La Natura muove verso il bello

Per cominciare se osserviamo la Natura abbiamo la sensazione che essa sia mossa da un principio ispiratore che è più facilmente assimilabile con la bellezza che con il bene, come l’Uomo comunemente lo intende. Infatti i parametri di bene e di male, di vero e falso, giusto e sbagliato e tutti i termini opposti sulla base dei quali funziona la mente umana, non sono i principi dello stato naturale.

Dunque “E ala e” è un canto hawiano di saluto al sole. Tuttavia in perfetto Spirito di Aloha è un saluto al sole che risplende dentro ognuno di noi. Pertanto questo è un ottimo canto da rivolgere dentro e fuori all’inizio della giornata!

E Ala E

E ala e, ka la i ka hikina, i ka moana, ka moana hohonu, pi’i ka lewa, ka lewa nu’u i ka hikina, aia i ka la, e ala e!

Sorgere

Si sveglia il sole ad est, dall’oceano, l’oceano profondo, salendo al cielo, il più alto dei cieli, a est, c’è il sole, alzati!

“E ala e”   by Walt Keale with Stephen Inglis,  Bill Griffin,  Chris Lau.

Piha ka pea i ka eka e

Kumu Keola Ching Lake ha scritto un bellissimo canto chiamato, “E Ala E” E ‘uno dei miei preferiti. Si riferisce a un vecchio detto: “Piha ka pea i ka eka e” che significa “le vele della canoa sono riempite dal vento chiamato eka di Kona.”

Dunque metaforicamente parlando, questa frase significa: La gente viene da Kona (Città Hawaiana) per riempire le proprie vele di conoscenza in modo che ognuno possa andare avanti come una canoa.


Per me, il canto hawaiano “E Ala E” significa: Il sole sorge a est (le nostre anime salgono, alla ricerca di un nuovo risveglio) Viene fuori dell’oceano profondo (la saggezza che abbiamo già dentro viene fuori) Cercando la saggezza dei cieli (la saggezza più pura).


Infatti ad ogni sorgere del sole assistiamo a un nuovo risveglio a una nuova consapevolezza che il cielo ci regala, ogni giorno è un momento, una nuova opportunità, ogni giorno è il momento giusto per muovere quel passo verso noi stessi, verso quello che vogliamo veramente creare.

E ALA E è una preghiera per l’illuminazione.

Barbara Hau’oli Okalani

Ua Mau ke Ea o ka ʻĀina i ka Pono

La vita della Terra si perpetua in tutto ciò che è Pono

Come abbiamo detto la Natura muove verso il bello. Infatti le religioni primitive, che possiamo definire religioni di Natura, esprimono l’armonia della bellezza, non i principi del bene.

Per esempio in tempi omerici l’inferno raggruppava in sè tutte le anime senza distinzioni tra buoni e cattivi. Poi successivamente hanno fatto la loro apparizione i Campi Elisi e la sorte dei cosiddetti buoni si è separata da quella dei cosiddetti cattivi.

Quindi la religione di Natura si differenzia dalle religioni sociali poichè non è preoccupata di distinguere il bene dal male, piuttosto è animata dall’osservazione e dall’imitazione della Natura. Il cuore della religione di Natura è l’esperienza estatica che nasce dall’immersione nella natura. L’esperienza spirituale naturale è sempre un’esperienza estatica della bellezza. La bellezza è l’anima della Natura. Tutto in Natura muove verso il bello.

Che c’è più bello del darsi?

Perciò che cosa possiamo immaginare più bello del darsi? Darsi è in assoluto l’espressione più pura della bellezza. Infatti tutto in Natura si dà. Secondo un detto Zen un uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume perchè l’attimo successivo il fiume si è già dato e non esiste più, un altro fiume ha preso il suo posto. Tant’è vero che in Natura tutto si dà, tutto è evanescente, tutto è ombra, miraggio che appare e immediatamente svanisce. Tutto è impermanente. L’impermanenza è la caratteristica principale della Natura. Perchè mai la Natura dovrebbe darsi se non per Amore? La bellezza è lo stato naturale, il quale è darsi, è impermanenza, è Amore. La bellezza ha le sue leggi, le quali non discriminano per opposti, ma sono leggi di armonia e ritmo.

Il darsi che è l’espressione più pura della bellezza è il sacrum facere. Il sacro è darsi e darsi è sacro. La perdita del sacro è lo smarrimento della comunione con la Natura. L’individuo della nostra cultura è eco-incompatibile. Per lui la Natura è una risorsa da sfruttare. E quand’anche egli si sforzi di fare ecologia, per lui ecologia significa sistematizzare e organizzare lo sfruttamento del pianeta  in modo tale da poter continuare a sfruttarlo. L’ecologia è sempre antropocentrica; mette la sopravvivenza dell’uomo e i suoi bisogni al centro.

Tratto da:  “Mantra Madre” di Selene Calloni Willims – Puoi acquistarlo QUI

Canti Hawaiani di guarigione e armonia

‘Oli Kumukahi di Maka’ala Yates

I canti che noi facciamo sono canti specifici, per occasioni specifiche, con scopo specifico. Questo canto significa ‘Una sola Sorgente‘. Questo è un canto che ci ricorda di utilizzare gli strumenti che abbiamo per manifestare un risultato positivo. E’ un canto che ci suggerisce come concentrarci sul risultato positivo di ciò che vogliamo e come disconnetterci dal dubbio.

Maka’ala Yates

Canti di guarigione di Maka’ala Yates

Ho’oponopono è il raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia nel corpo, nella mente e nell’anima.

Maka’Ala Yates

Hawaiian Fast & Cleanse (The foundation ti wellness)

Mahalo nui loa kumu Maka’Ala

Montaggio e traduzione a cura di Giovanna Garbuio

Canti Hawaiani di guarigione e armonia

E Ho Mai – Risorgi

Kumu Jhon Keola

tratto da: https://youtu.be/32vcntOp0i4

Fotografie di Martin Klimas

Montaggio e traduzione a cura di Giovanna Garbuio

Hawai’i Aloha Song

Video originale: youtu.be/uDa0YmZD0Jk

“Hawai’i Aloha” presenta dozzine dei migliori artisti hawaiani in molti generi e oltre 1.000 giovani di 10 scuole hawaiane insieme in una canzone epica. Registrato dal vivo in 27 località, questa è la canzone più conosciuta delle Hawaii, utilizzata per chiudere importanti raduni di ogni dimensione. È una canzone di unità e Aloha ‘Aina (Aloha come luogo di nascita, terra e casa).

A proposito di questa collaborazione: Mana Maoli, un’organizzazione no profit hawaiana, ha collaborato con Playing For Change e 4 Miles nell’ambito del loro progetto Mana Mele, che comprende uno studio mobile solare e un’accademia di musica e multimedia. Accanto ai giovani – nel campus, nelle ambientazioni del mondo reale e in questo video, c’è il “Mana Mele Collective” – oltre 200 artisti, ingegneri e registi che donano il loro tempo e i loro talenti a tutto raggio, registrazioni e concerti a sostegno di queste scuole.

Per i testi e un po’ di storia dietro “Hawaiʻi Aloha”: manamele.org

UNISCITI AL MOVIMENTO

Unisciti a noi come membro Youtube qui: youtube.com/channel/UCn25nZ12HEZq_w_m_1DmbbA/sponsor

ISCRIVITI ALLE PAGINE SOCIAL

playingforchange.com
https://www.facebook.com/PlayingForChange
twitter.com/playing4change
instagram.com/playing4change

Little bit of love

Little bit of love – Jack Johnson, John Cruz & Friends

Video originale qui: youtu.be/pfERoDwU42g
trasferito qui per sottotitolarlo in italiano

John Cruz e Jack Johnson si uniscono per una canzone indiscutibilmente bella e meravigliosamente semplice che ti lascerà sicuramente il sorriso!

A loro si uniscono molti artisti di talento e giovani del Mana Mele Collective, tra cui Paula Fuga, Wayne Enos di Natural Vibrations, Lopaka Colon e giovani di 6 scuole charter hawaiane.

Registrato dal vivo presso Papahana Kuaola, questo video è stato una traccia bonus che accompagnava un doppio CD di 38 tracce, “Mana Maoli Volumes IV & V”, con oltre 100 artisti professionisti e giovani provenienti da 13 scuole di charter hawaiane in tutte le isole.

Per saperne di più su questa organizzazione no profit e gruppo di scuole, come Mana Maoli su FB, segui @Mana_Maoli su IG / Twitter, visita manamele.org

Opae’E

di Kalani Pe’a

Prodotto da Kalani Pe’a @kalanipeamusic https://www.kalanipeamusic.com

Opae e, Opae ho’i
Ua hele mai au, ua hele mai au
Na Kuahine
Aia wai, aia puhi
Nui’o Puhi a li’i li’i au
A’ole loa
Pûpû e, Pûpû ho’i
Ua hele mai au, ua hele mai au
Na Kuahine
Aia wai, aia puhi
Nui’o Puhi a li’i li’i au
A’ole loa
Kûpe’e e, Kûpe’e ho’i
Ua hele mai au, ua hele mai au
Na Kuahine
Aia wai, aia puhi
Nui ‘o Puhi a li’i li’i au
A’ole loa
(…)
Opihi e,
Opihi oi
Ua hele mai au, ua hele mai au
Na Kuahine
Mai maka’u na’u e pani
I ka maka A’ike ‘ole
Kela puhi
I ka maka A’ike ‘ole
Kela puhi


Canti Hawaiani di guarigione e armonia -> Cosa sono

Anche se un sacco di culture, hanno perso la loro lingua (quanti dialetti non esistono più nel nostro meraviglioso paese) e le loro tradizioni, gli Hawaiani non permettono che il loro patrimonio scompaia. Ecco che lo proteggono ferocemente.

Dunque i loro canti sono preghiere che nascondono un meraviglioso sapere. Da quando ho avuto la fortuna di vivere in Hawaii ho sentito il desiderio di studiare la saggezza di questa antica cultura. La sua storia è molto interessante per il fatto che si è sviluppata quasi indipendente senza influenze per molti secoli.

Ecco che quello che trovo ancora più affascinante è che, pur nel suo isolamento, molte delle pratiche e credenze sono in armonia con altre culture millenarie. Certamente ci sono differenze. Tuttavia sono solo piccoli dettagli.

Dunque ciò che guardo sono le somiglianze, e sono tante. Sono convinta sempre di più che siamo tutti Uno e fondamentalmente siamo tutti la stessa cosa, siamo Ha “il respiro”. Questi canti hawaiani lo testimoniano.

Infatti tutte le culture fanno tesoro della propria saggezza e cercano di ottenere una maggiore pace interiore nella vita quotidiana. La cultura hawaiana non fa eccezione. Io credo che la saggezza si sviluppi all’interno ed ognuno di noi dovrebbe cercarla, risvegliarla, e farla sorgere ogni giorno come il sole.

Barbara Hau’oli Okalani

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvSalvaSalvaSalvaSal

Giovanna Garbuio

Mi chiamo Giovanna Garbuio non mi piace definirmi, ma se proprio lo devo fare direi che sono una libera pensatrice. Sono inciampata nel 2008 su ho'oponopono e l'ho subito identificato come la via per lasciar andare tutte le domande! Sono stata la prima a scrivere qualcosa di strutturato su Ho'oponopono in Italia.  Sono entrata in contatto con la cultura Hawaiana dunque, quando ancora in italiano non c'era letteratura e quella poca che c'era era per lo più fuori stampa e quindi non più disponibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

  1. Interessante e soprattutto molto bello il canto per la Terra E Malama. Il pensiero di Sardoné mi sembra un po’ troppo aggressivo, privo nella fiducia nell’uomo e nella sua evoluzione che comunque ci vorrebbe … comunque dice cose autentiche.
    La Terra non punisce mai nessuno, anzi come sappiamo bene è coscientemente armonizzata con noi. Certo che, come diceva anche Sai Baba, lei ha i suoi equilibri che se vengono alterati deve cercare di ripristinare … non per odio o vendetta, ma per amore.
    Siamo cresciuti in numero spropositato costruendo dappertutto, persino su zone altamente pericolose, senza rispetto né attenzione … e ora che tutto sta velocemente cambiando, i terremoti, tsunami, vulcani e altro, che fanno parte del cambiamento, non possono essere più ignorati.
    E’ ora che l’umanità diventi finalmente cosciente … non possiamo continuare a dormire il sonno dell’illusione.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Tutti gli insegnamenti Ho'oponopono


I testi e i corsi più approfonditi in Italia sulla spiritualità Hawaiana e sulla sua applicazione alla propria vita


La Membership

Un luogo nostro dove crescere insieme in direzione della miglior versioni di noi stessi per manifestare gioia, serenità e benessere nella nostra realtà quotidiana in ogni ambito.

×

WhatsAPP Chat Giovanna Garbuio

× Scrivi all'assistenza